Specifiche tecniche
Il tamburo elettromagnetico MDM (Mega Drum Magnet) prodotto da SGM Magnetics è una versione speciale rispetto al tradizionale tamburo elettromagnetico (TMR) SGM. E’ ideale per il recupero del materiale ferroso dai residui di triturazione delle automobili (ASR).
La sua struttura garantisce prestazioni costanti nel carico di tonnellate di materiale da trattare. E’ progettato con una sezione di nucleo ferroso più grande e una minore densità di corrente per migliorare l’attrazione del ferro e ottimizzare l’applicazione dei mulini a martelli per il trattamento dei veicoli con situazioni più esigenti in termini di tonnellate di rottame da elaborare all’ora e requisiti per un uso continuo.
L’eccezionale performance di attrazione dell’MDM consente di ottimizzare la distanza tra la tavola vibrante ed il tamburo, permettendo al materiale non ferroso (residui di frantumazione) di cadere, considerando anche che i pezzi di materiale ferroso più grandi vengono attratti verso il tamburo magnetico da una distanza di oltre 1250 mm.
MDM è fornito nella sua versione standard con un doppio guscio in acciaio al manganese (10 mm per guscio interno + 8 mm per guscio esterno) per una facile sostituzione del guscio esterno in caso di usura e di un contrappeso interno per facilitare il processo di posizionamento di polarità magnetica.
Caratteristiche tecniche
- Doppio involucro in acciaio al manganese di dimensioni 10 mm e 8 mm (rispettivamente per lo strato interno ed esterno)
- Possibilità di sostituzione della virola esterna
- Contrappeso interno per direzionare la zona magneticamente attiva del tamburo elettromagnetico
- Fornito di due pale da 115 mm (4 ½”) e di 10 lamelle da 65 mm (2 ½”)
- Pannello di controllo per gestire la trasmissione di corrente elettrica al tamburo elettromagnetico
Caratteristiche opzionali
- Fornitura su richiesta delle ruote dentate e dei componenti del sistema di trasmissione
Funzionamento
Il tamburo elettromagnetico è posizionato sopra il nastro trasportatore o il canale vibrante a una distanza dalla sua estremità finale che dipende dal modello del tamburo MDM.
Il materiale ferroso viene attratto dal tamburo per essere poi rilasciato durante la rotazione in un punto di raccolta prestabilito, mentre il materiale non ferroso scivola dal tappeto trasportatore in un altro punto di raccolta.
I Modelli MDM sono dotati di un contrappeso interno per facilitare il posizionamento della polarità del magnete.
Modelli MDM
SGM Magnetics produce 9 modelli di separatori elettromagnetici a tamburo MDM, ciascuno dei quali presenta specifici:
- Lunghezze
- Diametri dei magneti e delle flange laterali
- Peso e potenza dei magneti
- Velocità di rotazione del tamburo
- Distanza massima di lavorazione tra tamburo e residui di autovetture triturate
- Numero di lamelle poste sull’involucro più esterno
- Forza motore richiesta