Tamburo a magneti permanenti – Modello TMP

Brevetto US: US7564333 B2

Specialità tecniche

I tamburi a magneti permanenti SGM sono caratterizzati da una tecnologia brevettata capace di intensificare il gradiente magnetico in modo da attrarre anche materiali debolmente magnetici.

I magneti permanenti del tamburo sono caratterizzati da un’attrazione molto forte sulla loro superficie (forse anche più forte dei tamburi elettromagnetici) ma sono limitati relativamente alla profondità di campo. Per questo motivo si consiglia di alimentare il tamburo magnetico dall’alto con il materiale che cade sul tamburo stesso. Il ferro viene così trattenuto dal magnete e separato dalla traiettoria naturale del flusso non ferroso.

I tamburi a magneti permanenti SGM modello TMP sono utilizzati in molte industrie (macinazione di automobili, scorie, fonderie, rifiuti domestici, rifiuti di legno, RAEE, …) per molte applicazioni pesanti e sono progettati in diverse dimensioni. Gli alimentatori possono essere di tipo a nastro trasportatore, piano vibrante o scivolo. La motorizzazione può essere fornita su richiesta.

Alcuni TMP di piccolo diametro utilizzati per materiali fini, per i quali non è necessaria un’attrazione profonda, sono forniti solo con magneti permanenti al neodimio.

Funzionamento

Il tamburo a magneti permanenti brevettato da SGM Magnetics è costituito da una parte fissa interna e una dinamica esterna.

La componente statica è costituita da un magnete permanente attivo su una porzione della sua superficie che copre idealmente un angolo di 200° del suo diametro.

La componente in movimento è costituita da un involucro rotante provvisto di lamelle.

Il circuito magnetico è il frutto della combinazione di blocchi di magneti permanenti in neodimio e in ferrite. Quelli al neodimio agiscono sulla forte di attrazione, mentre i magneti in ferrite sulla profondità di attrazione.

Tale combinazione permette un’elevata attrazione del materiale ferroso, anche in misura maggiore rispetto ai tamburi elettromagnetici, ma genera una profondità di attrazione limitata.

Per tale ragione è consigliabile l’utilizzo di un sistema di trasporto del materiale di lavorazione a cascata dove i rifiuti vengono riversati dall’alto direttamente sull’involucro esterno del tamburo. Il magnete attrarrà i metalli ferrosi, separandoli dalla traiettoria naturale del flusso non ferroso.

Tamburo a magneti permanenti - Modello TMP

Modelli TMP

SGM Magnetics produce trenta modelli di tamburi magnetici permanenti di diametro e di lunghezza diversi in modo da rispondere alle specifiche esigenze produttive e da essere adattati a impianti di selezione dei rottami differenti. 

I modelli con il diametro più piccolo sono utilizzati per separare i metalli fini e ultrafini e sono realizzati solo con magneti permanenti al neodimio, non essendo necessaria un’attrazione profonda.

I modelli di diametro più elevato sono indicati per la separazione dei rottami più grandi. Per questo sono costruiti con magneti permanenti al neodimio e in ferrite, per garantire un’attrazione più profonda.

Il materiale di lavorazione può essere trasportato verso il tamburo magnetico permanente tramite un nastro trasportatore, un piano vibrante o uno scivolo, che possono essere forniti assieme al Modello TMP prescelto.

Per selezionare il tamburo magnetico permanente più indicato alle proprie esigenze produttive, potete rivolgervi ai consulenti di SGM.

Applicazioni tipiche

Siamo a tua disposizione

Per un’analisi preventiva, per scegliere la tecnologia più adatta alle tue esigenze o per qualsiasi informazione sui nostri prodotti.

Contattaci ora ›