Il nostro nome e logo riflettono i nostri due core business storici: sistemi di sollevamento per l’industria siderurgica e separatori magnetici per l’industria del riciclaggio dei metalli.
Nel corso degli anni, SGM ha sviluppato una posizione di pioniere e leader sui magneti di sollevamento e ha esteso la sua esperienza nella separazione magnetica ad altre tecnologie di separazione sviluppate internamente, come i sensori induttivi, i raggi X, la separazione per colore, la gravimetria e impianti completi per il trattamento. Presenti in tutto il mondo con molteplici consociate, facciamo della vicinanza al cliente e delle nostre tecnologie all’avanguardia i nostri punti di forza e motivi per cui affidarsi ad SGM.
Missione Separazione
La nostra ambizione è di contribuire all’economia circolare estendendo l’utilizzo delle nostre tecnologie di separazione per permettere ai nostri clienti di riciclare di più e meglio incrementando la loro redditività.
Missione Sollevamento
SGM si impegna ad estendere il più possibile, in tutto il mondo, la tecnologia all’avanguardia di magneti di sollevamento per garantire la massima sicurezza e produttività per le operazioni di movimentazione dell’acciaio in acciaierie, centri di servizi dell’ acciaio, porti, cantieri navali… Ovunque vengano movimentati carichi pesanti di acciaio.
Valori
Competenza
Perché nulla è più importante dell’apprendimento attraverso l’esperienza.
SGM nasce nel 1954 e vanta un vasto ed internazionale portafoglio di referenze nel proprio campo di competenza.
Innovazione
Questa è la forza trainante della nostra crescita che ci guida costantemente verso la ricerca di nuove soluzioni d’avanguardia per rispondere alle esigenze dei clienti.
SGM dispone della più ampia gamma di tecnologie avanzate progettate esclusivamente internamente per le sue attività di sollevamento magnetico e separazione dei metalli.
Fiducia
La fiducia è il punto di partenza di ogni collaborazione che siamo orgogliosi di rafforzare ogni giorno nei rapporti con i nostri clienti.
Questo legame speciale che abbiamo costruito è confermato dalla dimensione e dal prestigio delle nostre referenze che continuano a scegliere SGM.
Passione
La passione per quello che facciamo è il motore che ci guida sempre verso le esigenze del cliente e che alimenta la continua ricerca di soluzioni innovative e d’avanguardia.
La nostra storia
Una storia di espansione e sviluppo tecnologico
1954
SGM ha iniziato con la produzione di elettromagneti circolari per la movimentazione di rottame e di lamiere; seguito da nuove soluzioni magnetiche dedicate man mano che venivano sviluppate applicazioni più sofisticate dalle acciaierie (bramme, billette, coils, lamiere multiple, rotaie, fasci di tondino, travi, tubi, …).
1974
L’introduzione dei magneti elettro-permanenti ha rapidamente guadagnato la fiducia e l’interesse degli utilizzatori grazie alla maggiore sicurezza offerta.
1991
Al fine di soddisfare i nuovi requisiti di sicurezza, prestazioni e peso dell’industria petrolifera per le applicazioni di sollevamento di tubi su piattaforme di perforazione offshore, SGM ha introdotto una nuova generazione di magneti di sollevamento elettro-permanenti con l’utilizzo di blocchi magnetici in terre rare. Questa nuova tecnologia è stata rapidamente trasferita alle varie applicazioni di movimentazione dell’industria dell’acciaio.
1993
Apertura delle sedi SGM in Germania, Regno Unito e Belgio.
1995
Introduzione del sistema SGM Flux Measuring Device (FMD), che rappresenta una grande innovazione tecnologica di misurazione della sicurezza per determinare la forza di sollevamento dei magneti.
Apertura della sede SGM a Pittsburgh, USA
2003
Introduzione del magnete ottagonale SGM Mega Scrap Lifting Magnet caratterizzato da un doppio circuito magnetico che consente di gestire una maggior quantità di rottami ferrosi in modo più compatto rispetto alla tradizionale soluzione a due magneti circolari. Questi magneti diventano rapidamente la soluzione di riferimento per le operazioni di carico/scarico dei vagoni e sono particolarmente adatti per il carico del nastro Consteel.
Introduzione del circuito magnetico VHG costituito dalla combinazione di magneti in terre rare (Neodimio) e magneti in ferrite, così da avere la profondità del campo di attrazione dei magneti permanenti in ferrite e la maggiore intensità di attrazione dei magneti in terre rare.
2004
Introduzione del separatore magnetico SGM Dynamic Ferrous Separator (DSRP) come evoluzione tecnologica della tradizionale puleggia magnetica grazie alla separazione aggiuntiva tra ferro vendibile e scarto magnetico.
2006
Introduzione del tamburo magnetico SGM Polishing Drum Magnet (PDM) per la separazione dei rotori elettrici dal rottame ferroso al fine di ridurre il tenore di rame nel rottame stesso.
2007
Introduzione dei magneti SGM per la movimentazione di coils ad asse orizzontale (CDMD). Il sistema CDMD misura la possibile flessione e gli stress dinamici dei coil durante la loro movimentazione consentendo un’innovativa e maggiore sicurezza.
2008
Apertura della seconda sede in USA, a Los Angeles.
2010
Introduzione dei magneti SGM senza dispersione magnetica laterale. Questi magneti sono specialmente indicati per i centri servizi dove i magneti possono prelevare fasci di profili senza di attrazione laterale verso le colonne o altri fasci posti in prossimità del carico da sollevare.
Apertura della sede SGM India con officina meccanica per la produzione e riparazione dei magneti.
2011
Introduzione del separatore a correnti parassite modello TVIS con rullo induttore che ruota a 6000 giri/min e camicia di protezione in titanio per contenere le forze centrifughe dei blocchi magnetici. Ad oggi SGM non è solo il pioniere delle ECS ad alta frequenza ma, molto probabilmente, la quantità di ECS ad alta frequenza (da 3.000 a 6.000 giri/min) vendute da SGM rappresenta un multiplo di quelli forniti da tutti gli altri marchi messi insieme.
Apertura della sede SGM China con una linea demo per le attività di separazione.
2013
Introduzione della linea SGM per la pulizia del rottame pesante HMS. Questa soluzione è progettata per ridurre drasticamente il contenuto di non-ferroso presente nel rottame pesante HMS e quindi l’ottimizzazione dell’efficienza del forno elettrico.
Introduzione del separatore magnetico a media intensità SGM modello MIMS per l’industria del minerale del ferro. Il circuito magnetico caratteristico dei MIMS SGM costituisce una svolta nella tecnologia dei separatori magnetici per il minerale del ferro.
Introduzione del separatore X-Ray Dual energy (XRT) per il trattamento dei metalli, plastiche pesanti e minerali.
2014
Introduzione del separatore balistico SGM (SBS) per il processo delle ceneri pesanti da inceneritore (IBA). Questo separatore permette di processare la cenere umida e la concentrazione dei particolari solidi inclusi i metalli in una frazione maggiore di 2 mm e contemporaneamente un processo di essiccazione di questa frazione. Il separatore SGM SBS rappresenta un’evoluzione nel campo dei separatori balistici.
Introduzione degli elettro-magneti Convettivi SGM modello CELM per il sollevamento di materiale caldo. Il design dei magneti CELM permette una grande estensione dei cicli di lavoro (e della vita del magnete) su carichi ad alta temperatura come bramme o billette. I magneti SGM CELM costituiscono un’innovazione tecnologica rivoluzionaria per gli elettromagneti di sollevamento.
Apertura della sede SGM Mexico per l’America Latina
2015
Introduzione dei magneti elettro-permanenti Convettivi SGM modello EPCLM per il sollevamento di materiale caldo. Il design dei magneti EPCLM permette una grande estensione dei cicli di lavoro (e della vita del magnete) su carichi ad alta temperatura come bramme o billette.
Introduzione del separatore a Colori ad alta risoluzione SGM modello CSS per metalli, polimeri, …
Introduzione del separatore a correnti parassite SGM modello BVIS progettato per eseguire la separazione dei metalli non ferrosi fino a 0,2 mm.
2016
Introduzione del classificatore ad Aria (ACL e ACS) appositamente progettato per ottimizzare i tempi di separazione tra particelle leggere e pesanti.
Introduzione del separatore di sensori a induzione (EMS) SGM completamente progettato per acciaio inossidabile e cavi di rame.
2017
Introduzione dell’ultima generazione di separatori a raggi X SGM modello XRT per il processo dei residui di fluff al fine di ridurre i tenori di Cloro e Bromo a meno all’1%.
2018
Introduzione delle traverse SGM Master e Slave per il sollevamento magnetico beneficiando del cambio rapido di un sistema magnetico ad un altro.
2020
Introduzione del separatore magnetico SGM Extra High Gradient (SRP-W) appositamente progettato per separare i contaminanti leggermente magnetici come pezzi di acciaio inossidabile da un Mix di fili di rame isolati ASR (ICW) selezionati da selezionatori di sensori a induzione.
2021
Introduzione del separatore AirMag (AMS) di proprietà di SGM, che combina in una sola macchina un processo magnetico e un processo gravimetrico, appositamente progettato per rimuovere pezzi di contaminante in acciaio inossidabile da un Mix di fili di rame isolati ASR (ICW) provenienti da un processo di pre-chopping.
Introduzione del mulino a martelli SGM come un Pre-Chopper per i cavi isolati di rame da automobili triturate.
Introduzione del processo completo “No Blade (no granulatore)” Cavi isolati di rame basato sull’uso di due mulini turbo.
2022
Introduzione della selezionatrice a raggi X (XRF-T) proprietaria SGM che combina in un’unica macchina le tecnologie di trasmissione a raggi X e fluorescenza.
2023
Introduzione della selezionatrice a raggi X (XRF-BS) proprietaria di SGM che combina in un’unica macchina la tecnologia a raggi X a Fluorescenza con l’innovativa tecnologia a raggi X Back Scattering.
Apertura della filiale SGM Japan.
2024
70esimo anniversario di SGM Magnetics.