X-RAY FLUORESCENZA COMBINATA CON LA TRASMISSIONE
Una nuova tecnologia per una più performante separazione dei metalli pesanti tra di loro.
Brevetto No. 102022000005012
La più recente tecnologia XRF consente la separazione di pezzi di metalli pesanti tra di loro (Cu, Zn, Cr, Pb,…) comprese le leghe come ottone, bronzo e inox serie 316 da serie 304.
La tecnologia XRT consente di separare l’alluminio semilavorato dai metalli pesanti così come dalle leghe leggere di Magnesio (addizionali principali nell’Alluminio) e leghe pesanti di alluminio fuso (addizionali principali in Cu e/o Zn).
Una potente sorgente di raggi X risolve le imprecisioni dell’analisi XRF derivanti dal rivestimento in verniciatura e/o dalla presenza di polvere sul materiale.
BENEFICI ESCLUSIVI
Identificazione degli inserti di alluminio e loro smistamento insieme ai metalli pesanti.
Possibilità di eseguire, con un unico separatore, prima, la separazione dei metalli leggeri dai pesanti (processo XRT) e successivamente, la separazione dei metalli pesanti tra di loro (processo XRF combinato con XRT).
Se si utilizza solo la XRF anche per i metalli leggeri, questa tecnologia considera metalli leggeri tutto ciò che è diverso dai metalli pesanti, il che non è accurato poiché il materiale in entrata può ancora contenere inserti di alluminio e contaminante non metallico residuo.
Maggiore produttività: l’utilizzo dell’XRT per i metalli leggeri è la soluzione più produttiva grazie alla risoluzione più elevata offerta dalla tecnologia XRT rispetto all’XRF.