Specifiche tecniche
Il principio di funzionamento dei separatori a tavola densimetrica consiste in un piano vibrante inclinato su cui il materiale si dispone uniformemente su tutta la superficie. Contemporaneamente alla vibrazione, il materiale viene esposto a un flusso d’aria costante e uniformemente distribuito verso l’alto. Il movimento vibratorio del piano costringe il materiale a salire lungo il piano. La separazione avviene tra il materiale leggero che si solleva sotto l’azione del flusso d’aria il quale scende nel piano ed il materiale pesante che non si solleva e quindi sale lungo il piano per effetto della vibrazione.
SEPARATORE DENSIMETRICO
Modello PDS
Il separatore SGM PDS è una tavola densimetrica ad aria adatta a separare particolari aventi densità diverse in una frazione leggera e una frazione pesante.
L’umidità, le dimensioni e la forma del materiale sono fattori importanti che possono richiedere che il materiale venga sottoposto a vagliature di dimensioni specifiche.
Il PDS è la soluzione ideale per separare frazioni fini (meno di 20 mm) a seconda dei loro pesi specifici (leggera da pesante). Il materiale viene alimentato e distribuito sull’intera superficie del piano vibrante inclinato. Il materiale è inoltre esposto ad un flusso d’aria costante e uniformemente distribuito che fa levitare la frazione leggera.
Le particelle leggere del materiale fluiscono verso il fondo e le particelle di massa più pesanti si spostano verso l’alto per effetto delle vibrazioni. Entrambi i materiali sono trasportati separatamente.
Come opzione, la polvere utilizzata nel processo insieme all’aria può essere raccolta e filtrata attraverso un aspiratore e un filtro a maniche.