Bramme e blumi
SGM produce sia Elettromagneti (EM) che magneti Elettro permanenti (EPR) per la movimentazione di bramme e blumi. La scelta tra uno e l’altro dipende dalle temperature delle lastre e/o sui requisiti di sicurezza dell’ambiente di lavoro.
Il campo magnetico poco profondo di un magnete elettro permanente permette di movimentare prodotti in acciaio che sono compatti, spessi e con una buona condizione di
contatto tra la superficie superiore e le scarpe magnetiche.
Perché usare un magnete elettropermanente?
SICUREZZA ASSOLUTA
Grazie alla combinazione della tecnologia SGM dei magneti elettro permanenti e del dispositivo di sicurezza SGM di monitoraggio del flusso magnetico FMD.
LOGISTICA OTTIMIZZATA
Con l’uso dei magneti elettro permanenti di SGM, non è necessario avere travi trasversali tra le lastre che occupano spazio e peso. Questo si traduce in un’ottimizzazione dello spazio e del peso, pertanto è possibile impilare molto più bramme sulla nave.
AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ
Il vantaggio più importante è rappresentato da una maggiore produttività in quanto il magnete consente all’operatore di gestire carichi con velocità superiore rispetto ai sistemi meccanici. E fornisce un ambiente sicuro con meno personale in circolazione.
La forza di sollevamento dei magneti elettro permanenti SGM è autonoma: solo un impulso elettrico è necessario per attivare o disattivare il magnete. Non c’è consumo di energia durante la movimentazione del carico. Nessuna caduta di carico a causa di mancanza di corrente o interruzione del cavo.
La forza di sollevamento dei magneti elettro permanenti SGM è costante nel tempo, senza generazione di calore.
A differenza degli elettromagneti, gli elettro permanenti non generano calore, quindi il ciclo di lavoro è 100%, 24 ore al giorno.
Progettato e realizzato secondo le norme europee EN 13155.