Fasci di barre rinforzate da costruzione (tondini)
Rispetto all’utilizzo di catene o cinghie, la movimentazione di fasci con elettromagneti offre vantaggi significativi in termini di velocità e praticità. Questo sistema consente di muovere fasci in modo rapido e efficiente, con un solo operatore che può gestire l’intera operazione da una cabina di controllo o tramite telecomando.
Grazie all’impiego di attrezzature magnetiche, si ottiene maggiore spazio per lo stivaggio poiché non è necessario l’utilizzo di distanziali in legno tipicamente richiesti dalle catene o dalle imbracature. Ciò permette un utilizzo più efficiente dello spazio disponibile. Con un unico impianto magnetico è possibile movimentare da 1 a 5 o 6 fasci di pacchi, rendendo il processo ancora più pratico ed efficiente.
Inoltre, poiché la movimentazione è eseguita da un solo operatore, non è necessaria la presenza di altro personale a terra o sui camion durante la manovra, riducendo così i rischi associati.
Le soluzioni con traverse estensibili consentono di movimentare fasci di diverse lunghezze con il minimo ingombro possibile, facilitando la manovra durante il carico e lo scarico dei camion.
SGM offre traverse progettate su misura per ogni applicazione, che possono essere snelle a lunghezza fissa con ganci ausiliari oppure telescopiche motorizzate e non. Il contatto avviene tra le scarpe polari del magnete e la superficie superiore del fascio, con fasi di attivazione e disattivazione del magnete che avvengono generalmente in soli 3 secondi.
Progettato e fabbricato secondo le norme europee EN 13155.