Fasci e strati di tubi
Gli elettromagneti SGM progettati per questa specifica applicazione presentano una costruzione compatta, riducendo l’altezza complessiva dell’apparecchiatura. L’utilizzo di questi magneti può notevolmente ridurre o eliminare il danneggiamento dei tubi durante le operazioni di movimentazione.
Rispetto all’utilizzo di catene o imbracature, la movimentazione del carico con gli elettromagneti SGM è molto più rapida e può essere gestita da un solo operatore dalla cabina o tramite radiocomando.
Gli elettromagneti richiedono poca manutenzione e la loro affidabilità è garantita da cavi di alimentazione ridondanti, monitoraggio costante della temperatura interna e disponibilità di batterie di riserva.
Inoltre, il magnete non interagisce magneticamente con gli stalli, consentendo operazioni di prelievo e deposito materiale senza rischio di ondulazioni del sistema. Il magnete non interferisce nemmeno con eventuali pacchi posti nelle vicinanze del materiale movimentato.
I quadri di controllo SGM possono essere facilmente integrati in un sistema di controllo automatico e possono essere forniti con traverse fisse o telescopiche motorizzate, sia con che senza magneti rotanti.
Le apparecchiature elettroniche sono progettate per regolare la forza dei magneti e monitorare la temperatura. È anche possibile controllare direttamente le funzioni del motore del braccio telescopico o del pantografo.
Le traverse possono essere dotate della funzione “pantografo”, che consente di spostare i magneti trasversalmente su entrambi i lati, permettendo di sollevare un singolo fascio o due fasci mantenendo una larghezza complessiva ridotta.
Tutti i prodotti sono sviluppati e prodotti conformemente alle norme europee EN 13155.