Rotoli di vergella
La soluzione SGM è un progresso sostanziale rispetto ai ganci a “C”.
È possibile trasportare vergelle in linea fino a 5 m di lunghezza o affiancate.
L’operazione di movimentazione dei rotoli di vergella può essere effettuata da un solo operatore dalla cabina della gru o tramite telecomando. Ciò non è possibile quando si utilizzano i ganci a C poiché è necessario un operatore aggiuntivo per dirigere l’operatore della gru sul centraggio della bobina o l’operatore della gru stesso dovrà verificare
l’operazione di centraggio incrementando di molto i tempi di movimentazione in condizioni di scarsa sicurezza.
L’uso di un Elettromagnete comporta un’importante riduzione dei danni alle vergelle rispetto all’uso dei ganci a C. L’unico punto di contatto è tra la superficie superiore della vergella e le scarpe polari opportunamente sagomate del magnete.
Progettati per applicazioni gravose e alte temperature, SGM utilizza resine ad alta dissipazione del calore e avvolgimenti in alluminio anodizzato: l’anodizzazione consiste in una trasformazione chimica della superficie, con proprietà dielettriche notevoli fino alla temperatura di fusione dell’alluminio.
Questi elettromagneti sono particolarmente potenti. Il monitoraggio costante della temperatura interna dei magneti con soglia di avviso e soglia di blocco dell’attrezzatura informa l’operatore e protegge l’impianto quando la temperatura diventa eccessiva. Quindi la durata dei magneti è particolarmente alta.
Grazie al dispositivo di sovra-eccitazione che consiste nell’aumentare la tensione di alimentazione dei magneti per alcuni secondi, i tempi di magnetizzazione e de-magnetizzazione sono ridotti al minimo.
Sviluppato e prodotto secondo le norme europee EN 13155.