Separatori a Raggi X

X-RAY A TRASMISSIONE (XRT)

Il Separatore XRT di SGM sfrutta l’interazione tra una sorgente a raggi X e diversi materiali (es. metalli, plastiche) con l’obiettivo di separarli tra di loro in funzione di alcune loro caratteristiche.

Per mezzo del fenomeno fisico della Trasmissione, le radiazioni emesse dalla sorgente di raggi X colpiscono il materiale da analizzare e attraversandolo sono totalmente, parzialmente o scarsamente assorbite dai pezzi di materiale. Il livello di assorbimento dipende dalla densità, dallo spessore e anche della composizione chimica del materiale. Misurando le radiazioni residue che attraversano ogni pezzo di materiale con un sistema di doppi sensori di trasmissione (Dual Energy) che misurano due intervalli di energie differenti e combinando queste informazioni, è possibile categorizzare diverse tipologie di materiale.

Principali applicazioni:

  • Separazione dei metalli leggeri da quelli pesanti;
  • Separazione di leghe di alluminio con metalli pesanti da leghe leggere di alluminio;
  • Separazione di plastiche pesanti (clorurate e bromurate) da plastiche leggere.

X-RAY FLUORESCENZA COMBINATA CON LA TRASMISSIONE (XRF-T)

Il nuovo sistema brevettato XRF-T combina la tecnologia di trasmissione con le funzionalità della fluorescenza, che fornisce informazioni dirette sulla composizione chimica del materiale analizzato.

Il contributo della trasmissione non è solo come tecnica di imaging, alla quale poi associare le informazioni di fluorescenza, ma permette l’identificazione di inserti di materiali pesanti all’interno di materiale leggero ed è efficace anche su materiale ricoperto.

La macchina SGM XRF-T combina in un separatore due tecnologie, utilizzando un’unica sorgente di raggi X e due sensori, fluorescenza e trasmissione, sfruttando le informazioni complementari delle due diverse tecnologie.

La SGM XRF-T è particolarmente indicata per aziende con piccole e medie quantità di materiale da trattare.

La combinazione di due tecnologie in un unico separatore è meno costosa di due separatori con due tecnologie diverse.

Principali applicazioni:

Stesse applicazione della macchina XRT tradizionale.

In aggiunta le applicazioni XRF:

  • Separazione dei metalli leggeri dai metalli pesanti;
  • Separazione di leghe di alluminio con metalli pesanti da leghe leggere di alluminio;
  • Separazione di metalli pesanti tra di loro (rame, ottone, zinco, acciaio..);
  • Raffinazione di metalli pesanti (es. rimozione di inquinanti da concentrati di metalli pesanti per fonderie di ottone/rame..);
  • Separazione di leghe di alluminio pesanti tra di loro.

X-RAY FLUORESCENZA CON BACK SCATTERING (XRF-BS)

Il principio di funzionamento del separatore XRF-BS (Fluorescenza e Backscattering) soggetto a domanda di brevetto, combina il segnale di fluorescenza con quello di backscattering, due informazioni che danno indicazioni sulla presenza di particolari elementi chimici nel pezzo così come della composizione chimica dello stesso nel suo complesso. Queste due informazioni possono essere utilizzate per separare le differenti leghe di alluminio, leggere e pesanti.

La modalità di analisi della tecnologia XRF-BS prevede un irraggiamento continuo del pezzo e, di conseguenza, una raccolta di informazioni più precisa e un’analisi rappresentativa dell’intero pezzo.

Inoltre, il separatore XRF-BS prevede uscite multiple in modo tale da poter separare più categorie di materiale in un solo passaggio.

Principali applicazioni:

  • Separazione delle principali leghe di alluminio tra di loro.

Modelli disponibili

Separatore a raggi X

Modello XRT

Separatore a raggi X

Modello XRF-T

Separatore a raggi X

Modello XRF-BS