Skip to main content

Vetro

La materia prima di produzione del vetro è principalmente sabbia silicea che ha una temperatura di fusione di 1700 °C e richiede il 25% di energia in più rispetto alla fusione del vetro conferito con la raccolta differenziata.

La convenienza del riciclo del vetro risiede quindi nel poter risparmiare energia durante la filiera produttiva.

Il vetro può essere riciclato infinite volte ed è realizzato con materiali facilmente disponibili, come sabbia, soda, calcare e “cullet”, il termine industriale per vetro riciclato pronto per la cottura. Il vetro riciclato riduce le emissioni e il consumo di materie prime e consente di risparmiare energia.

L’Italia si posiziona al secondo posto in Europa per il riciclo del vetro, con oltre 1.800.000 tonnellate gestite, preceduta dalla Germania. La crescita del settore non solo riduce il consumo di risorse, ma ha anche un impatto positivo sull’ambiente, evitando che 189 milioni di tonnellate di materia prima e 138 milioni di tonnellate di rifiuti finiscano nelle discariche.

Separazione e riciclaggio del vetro

SGM Magnetics ha una comprovata esperienza come fornitore di sistemi di separazione per aziende attive nel riciclaggio di vetro. I suoi impianti e macchinari vengono attualmente utilizzati in paesi come la Francia e l’Italia, dove il rottame di vetro è caratterizzato in gran quantità da bottiglie di vino. Quest’ultime presentano etichette in piombo applicate sul collo e per questo necessitano di specifici separatori per rimuovere metalli ferrosi e contaminanti non ferrosi, compresi piombo, vetri piombati, vetri termoresistenti e altri vetri rinforzati con acciaio e metalli non ferrosi.

SGM ha esteso la propria esperienza grazie alla collaborazione con molteplici aziende internazionali attive nel riciclaggio del vetro e ha sviluppato una posizione di leader nella produzione di tecnologie di separazione con una gamma di macchine quali: i tamburi magnetici, le cernitrici Eddy Current, i separatori a sensori, separatori per colore e separatori a raggi X.

I clienti che ci hanno scelto

Close Menu