Linea di pulizia rottame pesante
I rottami ferrosi pesanti HMS (Heavy Melting Scarp), acquistati dalle acciaierie che utilizzano forni elettrici ad arco, contengono generalmente tra il 6 e il 12% di contaminanti non ferrosi costituiti da terreno, roccia, cemento, legno, gomma e metalli non ferrosi. La linea HMS Scrap Cleaning Line di SGM consente di ridurre drasticamente la contaminazione con un impatto positivo diretto sulla resa del forno (meno kWh per tonnellata di ferro fuso), sulla riduzione del costo della calce e sul miglioramento della qualità dell’acciaio prodotto. Viene infatti ridotta la contaminazione da metalli non ferrosi come rame, zinco, alluminio, ecc.
Grazie alla tecnologia Scrap Cleaning Line SCL, i contaminanti non rappresentano più un problema, ma possono essere recuperati e trasformarsi in una fonte aggiuntiva di profitti. L’utilizzo di questo macchinario, consente inoltre alle acciaierie di valutare meglio la qualità del ferro che acquistano e di negoziare meglio il prezzo.
La Scrap Cleaning Line SGM HMS è costituita da un impianto completo, formato da una struttura in acciaio con tramoggia di carico, un alimentatore autopulente e un tamburo magnetico SGM brevettato. Può essere dimensionata con portate di 100 e 150 tonnellate all’ora, ideale per acciaierie che utilizzano 300.000 tonnellate all’anno di rottame nella loro fornace.
La Scrap Cleaning Line SGM HMS è progettata specificamente per soddisfare i requisiti di robustezza e affidabilità di un impianto di acciaieria industriale.