Ogni anno milioni di veicoli raggiungono la fine della loro vita (ELV: end-of-life vehicles). Se non sono gestiti correttamente, essi possono causare problemi ambientali ed economici con la perdita di milioni di tonnellate di materiali.
La direttiva europea (ELV Directive) fissa obiettivi chiari per il loro riciclaggio e recupero e mira a prevenire e limitare i rifiuti provenienti dai veicoli fuori uso e dai loro componenti e a
migliorare le prestazioni ambientali di tutti gli operatori economici coinvolti nel ciclo di vita dei veicoli.
SGM fornisce una gamma completa di soluzioni tecnologiche sia per la pulizia e il recupero del ferro prodotto dai trituratori che per il recupero dei metalli non ferrosi.
Grazie a numerose e ripetitive referenze presso operatori di triturazione di automobili in tutto il mondo, SGM è leader mondiale nella fornitura di soluzioni che ottimizzano il recupero dei metalli e la purezza dei materiali.
La migliore soluzione è spesso una combinazione delle migliori tecnologie
Tamburi magnetici
Per la pulizia e il recupero del ferro proveniente dal trituratore, SGM dispone di una gamma completa di tamburi magnetici con dimensioni variabili (Medi, Grandi e Mega) dotati di avvolgimento in alluminio anodizzato per ottenere massime prestazioni e ottima dissipazione del calore.
Tamburi magnetici speciali
SGM ha brevettato e realizzato degli speciali tamburi magnetici, utili per le operazioni di lavorazione del ferro e la riduzione del contenuto di rame proveniente da rotori elettrici (“Meat balls”) nella parte ferrosa del processo, dal tipico 0,3% a meno dello 0,2%.
Recupero metalli non ferrosi
Nella lavorazione di ASR, per il recupero di metalli non ferrosi, SGM vanta una esperienza decennale e offre diverse tecnologie, tra cui una gamma completa di separatori a correnti parassite (Eddy Current), separatori basati su sensori, classificatori gravimetrici ad aria, tavole densimetriche ad aria o sabbia, separatori per colori e separatori a raggi X.
Per l’ulteriore lavorazione della Zorba recuperata dall’ASR, in alternativa ai più comuni “Wet Media Plants”, SGM offre una soluzione a secco composta da vagli, separatori a raggi X e speciali tavole densimetriche ad aria, progettata per separare i metalli leggeri (alluminio e magnesio) da quelli più pesanti (rame, ottone, piombo, zinco, …).
Approfitta della vasta esperienza di SGM per discutere della tua applicazione e della soluzione più adatta alle tue necessità.